venerdì 23 maggio 2014

Wine Tasting - La degustazione in lingua inglese

Enoteca "La Botte", Casagiove (CE) - 21 Maggio 2014


Non sono portato per le lingue straniere... è un dato di fatto! Ma lo è anche l'incorrere in turisti stranieri desiderosi di conoscere qualcosa di più sul vino che stanno assaggiando (e non sempre si ha la fortuna di avere un interprete a portata di calice).
All'uopo, il Gruppo di Servizio AIS Campania ha organizzato un incontro di aggiornamento, tenuto dalla Sommelier Alessia Canarino che, essendo per metà di origine americana, con il suo dire scorrevole ci ha introdotti alla terminologia anglosassone del vino.

Così, dopo aver passato in rassegna le varie tipologie di vino (red wine, white wine, rosé wine, fortified wine e sparkling wine - quelli con fermentation in battle per intenderci), siamo poi passati alla wine description seguendo le varie fasi della degustazione.

Ormai certi di fare un figurone, destreggiandoci tra tears (lacrime) e legs (archetti), descrivendo aromas & flavors... ci pavoneggiamo nel versare il vino con dosata teatralità, quando con disappunto sentiamo dire dal cliente: "corked!"... parola dal suono poco elegante e che ci pone qualche dubbio, non sulla nostra pronuncia (siamo ormai poliglotti!) ma sul nostro naso! Perché, in altre parole, il povero cliente ci sta dicendo che quel vino appena servito sa di "tappo"!

Morale della favola... inserire nella carta dei vini tante bottiglie con screw caps (tappi a vite)!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...