lunedì 25 agosto 2014

Caves Cooperatives de Donnas

"Donnas i secolari terrazzamenti della vite" di F Ceragioli - Fonte: Wikipedia

Costituita nel 1971, la Cooperativa ha sede a Donnas, piccolo paese della Bassa Valle d'Aosta, che in epoca romana rappresentò un centro di transito e sosta sulla via delle Gallie, come documentato da un antico tratto di strada lastricata e da un arco intagliato nella roccia (ritratto sulle etichette di più vini prodotti).

Le proprietà viticole della zona sono frammentate e dall’estensione spesso inferiore all’ettaro: per un totale di soli 25 ettari di vigneto ed una produzione media annua di circa 150'000 bottiglie, i  soci della Cooperativa ne sono oltre ottanta... costretti ad una "viticoltura eroica", che ricorda quella della vicina Carema, su ripidi pendii montani che non consentono alcun tipo di meccanizzazione e dove da secoli si coltiva la vite su terrazzamenti sostenuti da muri a secco alti anche 4 metri.

Il vitigno principalmente coltivato è il Nebbiolo, qui chiamato Picotendro (ossia, dall'acino piccolo e tenero), ed il sistema di allevamento più diffuso è la pergola valdostana, sostenuta da colonne in pietra e pali in legno di castagno selvatico; tipici e disseminati tra i vigneti sono i "barmet", piccole e fresche cantine ricavate sotto le rocce.
Oltre al Nebbiolo, si coltivano altri vitigni a bacca rossa, Freisa, Neyret, Vien de Nus e Fumin, nonché a bacca bianca, Erbaluce e Pinot Gris, da cui si ottengono vini dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Foto e altre info sul sito web della Cooperativa; di seguito alcune mie note di assaggio:


Vallée d’Aoste DOC Pinot Gris 2012
Pinot Grigio. Acciaio.
Dal colore giallo dorato, presenta un naso non molto intenso ma piuttosto complesso, con sentori minerali e di fiori di campo, note di frutta a polpa gialla e cenni di erbe alpine. Di buona struttura e  discreta morbidezza all'assaggio, si fa notare per la grande e gustosa sapidità. Finale lungo e ammandorlato.
Agosto 2014. 7 euro. 82/100


Vallée d’Aoste DOC Rosé Larmes du Paradis 2012
Nebbiolo. Acciaio.
Dal vivace colore rosa cerasuolo, al naso è intenso, con scintillii di frutta rossa fresca (fragola, ciliegia) e mela su note floreali e minerali.
Di discreta struttura all’assaggio, presenta una buona freschezza ed una componente alcolica ben integrata; i tannini sono sfumati ma percettibili ed il finale è caratterizzato da bei ritorni fruttati.
Giugno 2013. 7 euro. 83/100



Vin Rouge des Caves
Vien de Nus, Nebbiolo, Freisa, Neyret.
Dal delicato color rosso rubino luminoso e di bella trasparenza, presenta un naso intenso e immediato, con sentori vinosi e di frutta rossa fresca, note floreali e cenni di spezie.
All'assaggio è di medio corpo, di struttura comunque più imponente di quella che l'esame visivo e olfattivo lasciano presagire; i tannini, presenti ma vellutati, insieme alla sapidità contribuiscono ad un finale lievemente amarognolo; discreta ma non elevata l'acidità.
Settembre 2014. 6 euro. 86/100


Vallée d’Aoste DOC Barmet 2012
Nebbiolo 85%, Freisa e Neyret 15%. Acciaio.
Dal colore rosso rubino e di bella trasparenza, si presenta al naso con sentori di frutti di bosco e viola, note silvestri e cenni di pepe. All’assaggio è gustoso e dai tannini delicati, di discreta struttura e buona persistenza.
Un vino fresco… che si lascia piacevolmente bere anche nelle calde sere di primavera-estate.
Giugno 2014. 7 euro. 85/100


Vallée d’Aoste DOC Donnas 2008
Nebbiolo 90%, Freisa e Neyret 10%. 12 mesi in botti grandi da 25hl di rovere.
Si presenta nel bicchiere di un delicato rosso rubino, piuttosto trasparente e tendente al granato; al naso è intenso e avvolgente, con sentori di frutti di bosco sorretti da note balsamiche, quasi mentolate, e di spezie dolci che, dopo alcune rotazioni nel bicchiere, lasciano poi spazio ai toni più scuri della liquirizia.
All’assaggio la freschezza, bellissima e impattante, contrasta la decisa componente alcolica, che si fa più percettibile sul finale, così come la sapidità e i tannini, fitti ma non spigolosi; il vino lascia infine la bocca con una piacevole scia di aromi e una romantica sensazione dal gusto rupestre. 
Maggio 2013. 9 euro. 84/100

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...