martedì 30 settembre 2014

Paulaner Brauerei

Brauereiwagen Paulaner - Foto di Rufus46 (Fonte: Wikipedia)

Nel 1634 i frati dell'Ordine dei Minimi, fondato da San Francesco da Paola, iniziarono a produrre birra presso il monastero bavarese di Neudeck ob der Au; destinata dapprima a soddisfare le esigenze interne al monastero,  dal 1780 si aprì la vendita al consumo pubblico, riscuotendo molto successo una birra scura e corposa che, concepita dal mastro birraio Barnaba come nutrimento per i frati nei periodi di digiuno, è oggi diffusa nel mondo con il nome di "Salvator".
Nel 1799 l'edificio del convento fu adibito a prigione e successivamente acquistato nel 1813 da Franz Xaver Zacherl che ne riprese la tradizione brassicola.
Attualmente la Paulaner produce oltre due milioni di ettolitri di birra che, oltre ad essere esportata in tutto il mondo, è una delle sei birre protagoniste dell'Oktoberfest.


Paulaner Münchner Hell
Lager chiara. 4,9%
Dal luminoso colore biondo dorato, presenta una schiuma bianca e abbondante; il naso è delicato, poco intenso, con lievi sentori di malto e cenni di luppolo. Fresca all'assaggio, mostra buona frizzantezza e piacevoli aromi di bocca, finale gradevole e finemente amarognolo. Una birra dissetante, che si lascia bere con facilità!
Settembre 2014. Bottiglia da 33 cl. 1,05 euro. 82/100

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...