venerdì 12 settembre 2014

Villa Diamante

"La capacità di un buon viticoltore deve essere quella di trasferire il terreno nel bicchiere, perché quello nessuno ce lo può rubare" 
Antoine Gaita (Fonte: www.lucianopignataro.it)

Questa piccola azienda sulle colline di Montefredane, in provincia di Avellino, è guidata da Antoine Gaita e sua moglie Maria Diamante, entrambi figli di emigranti, che imbottigliano il loro Fiano a partire dalla vendemmia del 1997.
I 3,5 ettari dell'azienda sono a 400 metri sul livello del mare e presentano un'esposizione nord-nord ovest; qui si coltiva il Fiano, secondo i principi dell'agricoltura biologica, su terreni caratterizzati da marne argillose e da uno strato di roccia, chiamato "sassara", che si interpone tra quelli argillosi affiorando fino in superficie.
In cantina si evitano filtrazioni, si utilizzano lieviti selezionati e per l'affinamento del vino si predilige l'acciaio e le lunghe permanenze sulle fecce.


Fiano Campania IGP La Congregazione 2012
Fiano. Acciaio.
Dal colore giallo paglierino, presenta un naso delicato e dominato inizialmente da sentori di birra, lieviti e sottili note erbacee; si fanno poi strada cenni di fiori di campo e menta accompagnati da note balsamiche. Di gustosa sapidità all'assaggio, la grandissima freschezza bilancia l'importante componente alcolica (di cui ci si rende conto solo leggendone l'etichetta... 14%) e rende facile la beva.
Alla cieca difficilmente avrei pensato si trattasse di un Fiano... ricorda più i vini della Valle della Loira. Ad ogni modo, davvero un ottimo vino! Che penso tra qualche anno esploderà anche al naso in tutto il suo fulgore.
Agosto 2014. 18 euro. 91/100


Fiano di Avellino DOCG Vigna la Congregazione 2005
Fiano. Acciaio.
Dal luminoso colore giallo paglierino carico con riflessi oro-verdolini, presenta un naso fine e complesso, con sentori di agrumi, note minerali e di erbe aromatiche; gustoso e di grande equilibrio all'assaggio, con una punta di sapidità sul finale.
Un vino che ha ancora tanti anni davanti!
Gennaio 2014. €€. 90/100

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...