mercoledì 25 febbraio 2015

The Three Rioters e l'enoindovinello borgognone


Si narra che tre amici, che svolgono differenti lavori (un avvocato, un medico e un dirigente d'azienda) ma uniti da unica passione (quella per il vino), siano soliti incontrarsi in enoteca una volta a settimana.
L'incontro non avviene in un giorno prestabilito né ad un orario preciso, l'unica costanza è l'apertura di gran belle bottiglie; anche il tema dell'incontro è variabile... a volte decidono di limitarsi ad una precisa area vitivinicola, altre di fare miniverticali di un determinato vino, capita anche (a dir la verità, piuttosto spesso) che diano fondo alle loro cantine private portando bottiglie coperte e divertendosi così a fare una degustazione alla "cieca".  

L'eno-incontro di questa settimana ha visto protagonista due bottiglie (che chiameremo "campione 1" e "campione 2"). 


Gli amici sapevano solo che le bottiglie in questione contenevano due vini rossi di Borgogna, uno dei quali era il Clos de la Roche 2008 di Gérard Raphet (un Grand Cru di Morey-Saint-Denis, comune della Côte de Nuits situato tra Chambolle-Musigny e Gevrey-Chambertin).
Il divertimento per loro stava non solo nell'indovinare quale bottiglia celava questo Grand Cru ma soprattutto nell'assaggiarle e commentarne le differenze.


Provo ora a rivolgere l'enoindovinello a chi ne ha voglia!

Ecco come i due vini si presentavano nel bicchiere...

"campione 1" e "campione 2"

Nel caso non si veda bene la foto... sappiate che il "campione 1" presentava un colore più scarico del "campione 2".

Passiamo ora all'esame olfattivo!
Il "campione 1" aveva un naso elegantissimo, dai toni autunnali; intrigava, magnetizzava con i suoi lievi sentori; emergevano spezie orientali, legno e petalo di rosa, agrumi, ciliegia, una leggera affumicatura che rimandava quasi alla torba; cenni di caffè al ginseng a bicchiere vuoto.
Il "campione 2" mostrava un naso più intenso, anch'esso bellissimo, di grande florealità, con una frutta rossa più matura attorniata da sentori di spezie dolci su un lieve sottofondo balsamico; emergevano infine note di sottobosco e di erbe essiccate.

L'esame gustativo!
Il "campione 1" era di una beva eccezionale, se ne potrebbero bere litri e poi desiderarne ancora! Il vino sfilava in bocca con eleganza, leggerezza (anzi no... leggiadria), i tannini erano sfumati e il finale con ritorni di ciliegia e rosa. In una parola "poetico".
Il "campione 2" mostrava tannini più presenti ma vellutati, una maggior struttura e sapidità, un nerbo maggiore ma che non pregiudicava affatto la beva... un'eleganza maschile!

Dulcis in fundo... l'esame gastronomico!


Con il cibo (abbinamento in foto... mica fessi gli amici!) il "campione 2" ha dato di più!

Questi gli elementi a disposizione!
Mi scuso se non sono riuscito a descriverveli meglio... purtroppo o per mia fortuna, i vini sono più bravo a berli che a recensirli.
Ora tocca a Voi! Sotto con le risposte! ... A proposito, secondo Voi, quale è l'altro vino?


5 commenti:

  1. Il primo Clos, anche se i sentori di legno non mi piacciono e sentirli per me non è positivo, il secondo un Etna più giovane ma gastronomico benché meno complesso, escluderei per il secondo un Nebbiolo o un Gaglioppo perché non hai parlato di tannini, potrebbe però essere anche un Pinot Noir Trentino 2010.

    Giusto per giocare!

    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, grazie per aver partecipato.
      Sicuramente i sentori di legno in un vino non sono tra quelli più pregevoli da riscontrare... ma questi erano nobili, di legno di rosa e, soprattutto, si presentavano senza coprire gli altri sentori.

      Elimina
  2. Ho bevuto di recente il millesimo 2010 del Clos de la Roche di Raphet, un vino rigoroso, profondo complesso, moolto minerale, con l'agrume vivo e una piccantezza pepata. Tuttavia, qui cambia il millesimo e la 2008 ha creato non poche diatribe sui rossi della Cote de Nuits, quindi dico che il campione numero 1 è il Clos de la Roche 2008.

    Il campione numero 2 dalla descrizione potrebbe essere un Premier Cru di Gevrey-Chambertin 2011??? Altrimenti sparo un Nuits-Saint-Georges e come ultima possibilità Pommard :D

    Divertente il gioco ;-)

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, mi fa piacere che ti sia divertito.
      In questo fine settimana darò la soluzione nei commenti... al momento posso dirti che alcune cose le hai indovinate :)
      Grazie per aver giocato!

      Elimina
  3. Come promesso... ecco la soluzione dell'enoindovinello borgognone:
    "campione 1": Clos de la Roche 2008 Gérard Raphet;
    "campione 2": Givry Premier Cru Clos Jus 2010 Domaine Ragot.
    Sperando che il gioco abbia divertito tutti... alla prossima!

    RispondiElimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...