domenica 15 marzo 2015

Bottarga e Cinque Terre... abbinamento godurioso!


In settimana "The Three Rioters" hanno avuto occasione di sperimentare un abbinamento davvero godurioso e che ha visto protagonisti un piatto a base di bottarga, magistralmente preparato da Raffaela Verde (chef resident dell'Enopanetteria "I Sapori della Tradizione"), e un Cinque Terre 2006 di Walter De Batté.

Di questo raro nettare nel 2006 sono state prodotte solo 1450 bottiglie... si tratta di un vino bianco da vitigni autoctoni (Bosco 65%, Albarola 25% e Vermentino) e dai tratti squisitamente mediterranei... un vino che dipinge al naso come al gusto quello scorcio di Liguria in cui nasce.

Foto presa dal Web

 Circa le tecniche produttive sulla sua retroetichetta si legge:
"La vinificazione avviene con tecniche varie: dalla macerazione a freddo delle uve, alla fermentazione a contatto con le bucce, alla pigiatura soffice di grappoli surmaturi.
L'affinamento ha luogo sia in fusti di legno (40%) sia in contenitori di acciaio inox, il vino rimane sempre sur lie attraverso la tecnica del battonage".

Il Cinque Terre è quello posto alla sinistra di chi guarda!

Nel bicchiere si presenta con un colore caldo e che sfuma nell'ambrato... "color tramonto", come giustamente piace definirlo al mio amico Alberto; al naso dispiega sentori di oli essenziali, incenso, macchia mediterranea, miele e fiori gialli su leggera tostatura. Struttura, morbidezza, sapidità e persistenza intonano al palato; la beva risulta avvolgente e gustosa, resa inoltre agile da una viva acidità.

L'abbinamento con la bottarga si rivela un intreccio di aromi e sapori... una vera goduria! Una gioia dei sensi dall'armonica persistenza... che mi culla lasciandomi abbandonare ad uno stato di beatitudine. Così, disteso sul divano socchiudo gli occhi e ascolto Creuza de ma, inarrivabile capolavoro di Fabrizio De André, cantautore che amava tanto la Liguria quanto la Sardegna.     


P.S.: Per i curiosi che hanno notato due bicchieri in foto: Il secondo vino in abbinamento era un Gruner Veltliner 2002 Weingut Brundlmayer... strepitoso vino austriaco d'incomparabile gioventù!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...