martedì 10 marzo 2015

Sognando la Borgogna...

Foto presa dal Web

Era tarda sera, sentivo intorpidirmi le gambe ed i miei occhi serrarsi alle luci dei riflettori che illuminavano la piccola stazione di periferia. Aspettavamo ormai da un'ora il treno per ritornare all'albergo.   

Alberto: "Ué Alessà! Domani andiamo a Gevrey-Chambertin, lì ci sono un paio di produttori che vorrei visitare!" (Richiamandomi all'attenzione).

Io: "Ma ormai non c'è più tempo! Dobbiamo ritornare... il viaggio è finito!" (Dicevo con voce assonnata).

Alberto: "Ma come! Ci rimangono altri due giorni dei quattro che le nostre mogli ci hanno concesso per andare un po' in giro per la Borgogna!"

Io: "Ah già! Quasi dimenticavo!" (Si trattava di un evento! Visto che mia moglie lamenta la singola uscita che oramai, con due bimbe piccole, meno di una volta al mese dedico alle degustazioni serali).

Alberto: "A Gevrey-Chambertin ci aspetta anche Francesco!"

Io: "Bene!" (penso fra me e me, forse Francesco avrà scelto un itinerario diverso... fissato com'è per i vini della Loira, avrà fatto una puntatina lì da Joly o Cotat) poi continuo "Albé! Però, oltre ai produttori, avrei piacere anche di visitare qualche cimitero... per immergermi ancor di più nell'anima gotica della Borgogna!"

Alberto: "Ok! Ma a patto di andare a vedere anche la gran croce de la Romanée-Conti!"

Io: "Nessun problema!" (male che vada, penso, ci facciamo qualche scatto... dubito fortemente che ci facciano entrare).


Resto, quindi, immobile e mezzo inebetito, con il capo poggiato al muro a fissare a mo' di mosaico bizantino le rotaie e la pavimentazione della stazione ormai deserta.

Non so quanto tempo sia rimasto in quello stato... sforzandomi di ricordare i vari assaggi fatti, i vigneti visti e i produttori conosciuti nei due giorni precedenti.

Ricordo solo di aver chiuso gli occhi per un istante e trovarmi d'improvviso sotto le coperte, al caldo del mio letto... e sentire...

Antonella: "Alessandro... sono le otto e trenta... guarda che farai tardi al lavoro!"

Io: "Ma come!?! Oggi dovevo andare a Gevrey-Chambertin!"

Peccato! - pensai - E' stato solo un sogno!
Poi faccio mente locale e ricordo... il 14 di questo mese andrò con Alberto e Francesco a "PrimaVera in Borgogna"!!! E vai!!!!!!

Perché ci sarà davvero "PrimaVera in Borgogna"!!!!!! Giusto??????

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...