domenica 13 settembre 2015

Mica solo rosati in Provenza... Il Bandol 2004 Château de Pibarnon

Montagnes en Provence 1886-1890 Paul Cézanne

Quando immagino la Provenza, il mio pensiero va ai suoi suggestivi paesaggi ritratti da Cézanne, al mare cristallino delle selvagge calanques e all'ampia varietà di vini rosati qui prodotti.
 
Tuttavia, oltre ai famosi rosati, questa regione della parte sud-orientale della Francia offre agli enoappassionati anche rossi di lungo affinamento, così come ce ne dà prova l'appellation di Bandol.

Foto presa dal web (Fonte: www.pibarnon.com)
 
Qualche tempo fa (era nel mese di Febbraio) ebbi occasione di assaggiare il 2004 del Château de Pibarnon... un concentrato di Mourvèdre (90%) che nasce da vigneti piantati su antichi terreni calcarei in un anfiteatro naturale a pochi passi dal mare e che matura per circa due anni in botti di rovere.


Questo nettere si presenta nel bicchiere con fitte tonalità rubino ancora vivaci e sfumature granate. Al naso quasi "brunelleggia"! Bellissimo ed elegante, incanta con sentori di spezie orientali e frutta rossa, cui si intrecciano note di viola e tabacco; susseguono cenni di grafite e mirto su un lieve sottofondo balsamico e mentolato, erbe essiccate a bicchiere vuoto. Succoso ed elegante al gusto: equilibrato, con una componente alcolica ben integrata e tannini vellutati, e dal finale leggermente e finemente amarognolo; nonostante la più che discreta struttura, presenta una grande bevibilità!

Un vino importante ma non pesante, di lungo invecchiamento e dai tratti squisitamente mediterranei!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...