martedì 1 aprile 2014

Birra Flea


Il Birrificio ha sede a Gualdo Tadino, comune del nord-est dell'Umbria, noto per le ricche sorgenti d'acqua e la produzione di ceramica artistica.

Fonte acqua Rocchetta (foto presa dal web)

Intorno al 1242, negli anni dell'opposizione al papato, l'imperatore Federico II, commosso alla vista della fedele città ghibellina di Gualdo distrutta da un violentissimo incendio (secondo le cronache medioevali, appiccato dalla strega locale, la Bastola), volle dare un segno della sua munificenza dotandola di una cinta muraria difensiva e restaurando la Rocca Flea, così chiamata perché costruita non lontana dalle sorgenti del fiume Fleo o Flebeo.

Rocca Flea (foto presa dal web)

I "Giochi de le Porte" è un palio, tenuto a Gualdo Tadino ogni anno nell’ultimo fine settimana di settembre, che vede la cittadina immergersi in un'atmosfera medievale e le sue vie tingersi dei colori (blu, bianco, verde e rosso) delle quattro Porte, rioni in cui è divisa la città, che recano il nome della porte murarie di federiciana memoria.


Ed è proprio ispirandosi ai colori del palio che nascono le quattro tipologie di Birra Flea, i cui nomi rievoco alcuni protagonisti legati agli avvenimenti del XIII secolo: Federico II (birra chiara tipo IPA), Bastola (birra rossa doppio malto), Birra Lancia (birra bianca), Costanza (birra chiara speciale).
Si tratta di birre rifermentate in bottiglia, non filtrate e non pastorizzate, ottenute utilizzando malti che derivano da orzi coltivati in terreni di proprietà dell'azienda.
                                    
Sito web del birrificio: http://www.birraflea.com/  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...