domenica 28 giugno 2015

Madiran Château Bouscassé Vieilles Vignes 1997 Brumont


Ci troviamo nel Sud-Ovest della Francia, tra l'Oceano Atlantico ed i Pirenei, più precisamente a Madiran, un comune adagiato sulle dolci colline della Guascogna e reso celebre in campo enologico da Alain Brumont (di cui ce ne fa un ritratto Decanter) che, a partire dagli anni '80, ha dimostrato al mondo le potenzialità di questa terra.

Il Tannatvitigno a bacca rossa originario dei Paesi Baschi e ricco di tannini (come suggerisce anche il nome), è alla base di questo Vieilles Vignes, frutto di viti ultracinquantenarie (alcune superano anche i 100 anni!) coltivate su terreni argilloso-calcarei e con una densità d'impianto di 7500 ceppi per ettaro nella proprietà di famiglia Château Bouscassé.
Il vino non subisce alcuna filtrazione e la sua maturazione avviene per 14-16 mesi in barrique di primo passaggio (del cui legno, tra l'altro, non se ne trova alcuna traccia all'assaggio).

Vino cupo nel colore come anche al naso, dove sentori di frutti di bosco ed erbe officinali sono sospinti da un sottofondo balsamico e terroso; soggiungono poi note speziate, sfumature di chiodi di garofano e china, emergono infine cenni di grafite.
Al gusto è strutturato ma anche di grande freschezza e bevibilità, elegante... con tannini presenti ma vellutati e un finale di piacevole persistenza con aromi di cioccolatino fondente al peperoncino.

E' da notare il titolo alcolometrico di soli 12,5 gradi, che fa di questa bottiglia un esempio di come la longevità di un vino non sia necessariamente legata ad un'elevata componente alcolica... Come dite?!? Quanti anni ha ancora davanti a sé? Direi parecchi altri! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...